Home

L'azienda agricola

Il ristorante

I prodotti

News

  Dove siamo

 

Contatti

 

 

 

Il ristorante connesso all'azienda agricola, sito in Via Nazionale 370/B a Pinerolo, offre un menù alla carta che cambia quasi ogni fine settimana, seguendo l'andamento stagionale delle colture.

 

 

In occasione di pranzi, cene, cerimonie, festività, i coperti nella nostra sala possono raggiungere i 40/45.

 

 

 

Dall'estate 2020 è possibile pranzare o cenare nello spazio esterno, per poter godere della frescura serale o delle belle giornate di sole

 

 

 

 

 

 

 

Normalmente la nostra cucina lavora "a la carte" , tranne nelle festività o ricorrenze, durante le quali proponiamo dei menù fissi.

 

 

 

Sono possibili menù a partire dai 30 euro a persona, basati sulla cucina tipica piemontese, con qualche sconfinamento nelle zone alpine limitrofe. La sala luminosa e spaziosa si presta a cerimonie come cresime, battesimi, comunioni, etc.

 

 

 

Nella nostra cucina poniamo l'accento sulle realtà locali dalle quali proveniamo, la Val Chisone ed il Canavese, proponendo prodotti e piatti tipici di queste due zone, con frequenti "sconfinamenti" nelle ricette della vicina Valle d'Aosta, grazie all'esperienza lavorativa precedente all'avventura di Le Carbunere.

 

 

 

Per quanto riguarda il menù, proponiamo spesso molti piatti considerati "pietre miliari" della cucina piemontese, come il vitello tonnato all'antica maniera, o l'antipasto di verdure alla piemontese (con ricetta "segreta" tramandata di madre in figlia...).

 

 

Nella stagione estiva sono molto richiesti i nostri fiori di zucca in pastella, accompagnati da un crostino di pane casereccio con caprino caldo o salame di turgia (prodotto tipico delle Valli di Lanzo).

 

 

 

Diamo molto spazio alle paste fresche e ripiene, prodotti integralmente nella nostra cucina, con ricette classiche ed altre più insolite.

 

 

Non mancano, tra i secondi, un classico come l'arrosto di Fassone piemontese, nella nostra versione sfumata all'Erbaluce di Caluso D.O.C.G. per via delle origini anche canavesane.

 

 

 

Particolare riguardo poniamo anche alla carta dei dessert, preparati integralmente in modo artigianale, facendo sfogo alla fantasia e proponendo grandi classici.

 

 

Parte dei prodotti che utilizziamo per la nostra cucina quindi proviene dalla nostra azienda e parte da aziende agricole o imprese artigianali della Regione Piemonte. Nell'approvvigionamento delle materie prime di produzione esterna facciamo molta attenzione alla qualità delle stesse, cercando il più possibile di far fede alla filosofia del "km zero" o comunque rimanendo nell'ambito regionale.

Obiettivo dell'agriturismo in Piemonte è infatti quello di valorizzare e far conoscere la produzione dei prodotti tipici del territorio .

 

 

 

Per quanto riguarda la carta dei vini, abbiamo scelto di privilegiare esclusivamente l'ambito regionale, con i vini classici piemontesi. Attualmente la nostra proposta offre circa 50 etichette per un totale di circa 18 produttori diversi. Sono presenti anche alcuni vini locali del Pinerolese e birre artigianali a km zero.

 

 

 


In fondo alla pagina, così come esposto in sala in ottemperanza alla L.R. 2/2015  sull'agriturismo in Piemonte, trovate indicate le aziende agricole e le imprese artigianali artigianali presso le quali scegliamo le materie prime per la nostra cucina.

 


Qualche scatto dal ristorante agrituristico e nella nostra cucina....


ORIGINE DEI PRODOTTI E DELLE MATERIE PRIME UTILIZZATE IN CUCINA E IN SERVIZIO


Ortaggi, frutta, uova, confetture e conserve: Azienda Agricola Le Carbunere Società Agricola s.s. Villar Perosa (TO)


Carni bovine: Azienda Agricola Cascina Monache (consorzio COALVI) - Cavour (TO), Azienda Agricola La Retiè – Balangero (TO), Macelleria Da Livio - Perosa Argentina (TO)

Carni suine: Azienda Agricola Isola del Ponte Pellice - Villafranca Piemonte (TO), Azienda Agricola Cascina Monache (consorzio COALVI) - Cavour (TO)

Salumi ed insaccati: Azienda Agricola La Retiè – Balangero (TO), Azienda Agricola Isola del Ponte Pellice - Villafranca Piemonte (TO)

Carni avicunicole: Azienda Agricola La Canarina – Barge (CN)

Selvaggina*: Macelleria Da Livio - Perosa Argentina (TO)                   * (origine Parco Regionale La Mandria)

Latte e burro: Azienda Agricola Fusero - Savigliano (CN)

Formaggi: Azienda Agricola Garnier-Giaime – Angrogna (TO), Azienda Agricola Sanmartino Enrichetta - Pinasca (TO), Azienda Agricola Perotti Franco, Laval (Buriasco, TO), Caseificio Valli di Lanzo - Balangero (TO)

Olio extravergine di oliva taggiasca: Azienda Agricola Ardissone - Diano Marina (IM)

Farina di mais: La Cascina dei Conti - Osasco (TO)

Farina di frumento:  La Cascina dei Conti - Osasco (TO), Il Mulino s.n.c. - Poirino (TO)

Vini: come da carta dei vini

Caffè: Vergnano – Santena (TO)


 

Le Carbunere Società Agricola S.S. - P.Iva 11311810011 © 2015 - 2021 Web design by Roby4061